username

password

Biology happens
Curiosità. Conoscenza. Passione.

foto titel

Petar Jurcevic, che a suo tempo aveva partecipato alle IBO e che poi è diventato membro dell'associazione ibo|suisse, nel 2008, lasciandosi inspirare dalla sua amicizia con Pascal Bürki e Michel Stäbler della Pocketmemopictures, ha avuto l'idea di girare un film-documentario sulle Olimpiadi Svizzere di Biologia. Assolutamente persuasa dal progetto e dal suo potenziale la ibo|suisse con l'importante aiuto della VSWO si è lanciata nell'avventura "Biology happens".

Come tutte le olimpiadi scientifiche, e in particolar modo, le Olimpiadi Svizzere di Biologia, anche il progetto di questo film ha cominciato a piccoli passi, per poi crescere inaspettatamente in maniera esponenziali durante il suo sviluppo grazie alla passione e il dinamismo di tutte le persone coinvolte.

Grazie al sostegno intensivo da parte dell'Associazione Svizzera delle Olimpiadi Scientifiche e di tutti i donatori, particolarmente la Fondazione C&G, il progetto ha potuto essere cominciato e portato a termine. ibo|suisse si è consapevolmente affidata a due giovani registi.

La fiducia nelle capacità di questi due giovani si sposa perfettamente con la filosofia praticata da ibo|suisse, ovvero il sostegno delle nuove leve. Lo slancio giovanile, la gioia, l'entusiasmo e il desiderio di produrre qualcosa di insolito, portano (ed è dimostrato dall'esperienza) a importanti risultati.

In maniera che le Olimpiadi Svizzere di Biologia si presentassero al pubblico nella maniera più autentica possibile e non fossero viste solo dal fuori, abbiamo provato ad integrare il più possibile il team di registi nelle OSB.

Per questo motivo Pascal Bürki della pmp e Mathias "Mäthu" Wenger nelle vesti di rappresentante delle Olimpiadi Svizzere di Biologia si sono divisi il compito della direzione di questo progetto. Come si è dimostrato è stato una combinazione che ha avuto successo.

Solamente grazie alla straordinaria collaborazione tra pmp, l'incaricato dell'Associazione delle Olimpiadi Scientifiche Sizzere e il sostegno di tutti i collaboratori delle Olimpiadi Svizzere di Biologia come anche quella dei partecipanti, ci è stato possibile realizzare a partire da un'idea spontane questo capolavoro.

Versione per le scuole

La versione per le scuole permette in pochi minuti a docenti ed allievi di lanciare un colpo d'occhio sulle Olimpiadi Svizzere di Biologia. La durata è di soli 11 minuti e si addice quindi soprattutto per essere mostrata durante un'ora scolastica di biologia. Il suo scopo è di motivare docenti e allievi a partecipare, e mostrate che in primo piano ci sono la gioia per la biologia e che le OSB non si rivolgono ad un'elite.

Trailer

Versione integrale del documentario

© 2009 ibo | suisse

powered by strix v 0.7

queries to DB: 7 (1.367ms)

build time ≈ 48.194ms, page size: 9326 bytes